Speciale frutta: un alimento perfetto

25 luglio 2011 | commenti: 0

La frutta: un alimento perfetto | lofaccioincasa.it

Da sempre l’uomo ha trovato nei frutti il suo primo e più importante alimento. I frutti sono il cibo più vitalizzante dell’alimentazione umana; essi sono alcalinizzanti, mineralizzanti, anche quando sono di sapore acido, sono ricchi di enzimi, di lieviti naturali, di vitamine, di pectine, di acidi organici e di bioflavonoidi.

La frutta è un alimento perfetto: spende una quantità minima di energia per essere digerita e dona al tuo corpo il massimo ritorno. L’unico alimento che fa lavorare il cervello è il glucosio!
La frutta è principalmente fruttosio (che può essere trasformato facilmente in glucosio), e nella maggior parte delle volte 90-95% di acqua. Questo significa che idrata e alimenta nello stesso tempo.

I frutti ci accompagnano per tutto l’anno con i loro colori ed i loro sapori. Sono da privilegiare i frutti di stagione perché è proprio nel loro periodo di maturazione che i principi nutritivi risultano più efficaci.

I frutti maturi sono un concentrato di energie vitali, perché hanno una carica incomparabile di energia solare. Ci forniscono acqua biologica, ci dissetano, sono diuretici, anti-stipsi, sono utili contro l’ipertensione (sono privi o quasi di cloruro di sodio e la Vitamina P impedisce al sangue di diventare spesso), contro l’arteriosclerosi (per l’assenza quasi totale di grassi). Sono poi uno spettacolo di colori capaci di attirare uomini ed animali. Bando ai frutti non maturi poichè sono demineralizzanti ed acidificanti!

Sull’estrema digeribilità della frutta non ci sono dubbi, a patto che la si mangi lontano dai pasti a stomaco vuoto. La ragione fondamentale è perché la frutta, in principio non è digerita nello stomaco ma bensì nel piccolo intestino. Essa, infatti, transita rapidamente attraverso lo stomaco e da lì va nell’intestino, dove vengono rilasciati i suoi preziosi zuccheri. Se ci sono carne, patate o amidi nello stomaco, i frutti rimangono intrappolati e cominciano a fermentare dando origine a gonfiori gastrici ed intestinali.

La frutta è quanto di più prezioso la Natura ci conceda per la nostra salute. Tutto questo però viene sconvolto se i frutti sono trattati con anticrittogamici, fitormoni e tutta quella serie di prodotti che servono a rendere i pomi più grossi e di bell’aspetto, assicurando il raccolto al contadino. Il rapporto tra domanda e offerta è molto stretto: dipende molto da noi e da quello che scegliamo!

Mentre invidio chi ha degli alberi da frutto da coltivare personalmente, non posso che consigliare un lungo lavaggio con acqua acidulata con succo di limone o aceto o bicarbonato. Chi ha la possibilità, si potrà rifornire direttamente dai produttori, nelle cascine o presso i Gruppi di Acquisto Solidale.

In seguito parleremo dei vari frutti in particolare e delle loro caratteristiche.

Letto 228 volte, di cui 1 oggi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>