Le Cuoche Cuocarine, bontà sane e genuine

13 marzo 2013 | commenti: 0

Le Cuoche Cuocarine | LoFannoInCasa - Botteghe e Artigiani d'Italia | lofaccioincasa.it

Iniziamo la nostra nuova rassegna “LoFannoInCasa – Botteghe e Artigiani d’Italia” con il laboratorio gastronomico di Simonetta Pavoni e Alessia Ventura, ossia: le Cuoche Cuocarine!

Simonetta è un’eccezionale cuoca, nata e cresciuta in cucina. Alessia è una fenomenale pasticciera. Sono madre e figlia e, qualche anno fa, hanno avuto un’idea: aprire un laboratorio di cucina artigianale biologica, una scelta davvero coraggiosa di questi tempi.

Ho sempre avuto in mente di aprire un laboratorio tutto mio e condividere questa passione con mia figlia. – ci racconta Simonetta – E finalmente, dopo anni che cucinavo per qualcun’altro, ho deciso di fare questo passo importante. Ho rilevato un piccolo ma accogliente laboratorio in una zona nuova come Dragoncello (alle porte di Roma) ed ho iniziato a sgobbare. All’inizio è stata davvero dura, ma pensare che lo facevo per me e per mia figlia mi ha dato forza. Ho stretto i denti e sono andata avanti.

Grazie alla perseveranza di Simonetta ed al prezioso aiuto di sua figlia, adesso le Cuoche Cuocarine sono una splendida realtà del territorio!
La mamma è molto scrupolosa sulla scelta delle materie prime ed ha trasmesso ad Alessia la sua creatività in fatto di cucina. Creano eccellenti prelibatezze culinarie e spaziano dal dolce al salato, sempre proponendo allettanti novità per i propri clienti.
Ma non è finita qui…

Non ho mai potuto sopportare chi non metta cura nei dettagli o non si ponga il problema delle materie prime. L’Italia ha una grande tradizione in fatto di materie prime. Ad esempio le farine: nelle mie produzioni uso solo farine biologiche di alta qualità.

Tutta la produzione delle Cuoche Cuocarine è biologica e lo attesta la certificazione, presa con grande sacrificio economico, ma Simonetta giura che n’è valsa la pena. Ottenere l’ambito riconoscimento significa rispettare norme e regole tutt’altro che semplici, ma Simonetta è davvero un’esperta nel suo settore ed ha scoperto che tutte queste normative già le rispettava a priori!
Lo zucchero, il farro, il latte, le uova e tutto ciò che possiamo vedere con i nostri occhi nel suo laboratorio, ha il marchietto verde che ne indica la preziosa provenienza.

La fantasia delle due Cuocarine è evidente già dalle prime creazioni che vediamo poggiate in bella vista sul tavolo all’entrata. Non fanno vendita al pubblico, ma un tavolo allestito è sempre presente nell’ambiente in cui lavorano, a testimoniare l’amore che mettono nelle loro creazioni.

Credo nell’energia. Tutto quello che produco lo lavoro con amore cercando di realizzare un prodotto che piaccia ai miei clienti. E io so che questo loro lo sentono. Come potrebbe risultare buono un prodotto lavorato da uno che ce l’ha con il mondo intero? Per fare le cose buone bisogna essere positivi ed amare il proprio lavoro.

L’offerta che le due cuoche propongono è davvero allettante e va oltre il semplice dolce e salato.
Propongono biscotti, torte, ciambelloni, crostatine e altri dolci più particolari, magari a tema. Sono famose per il loro panettoni a Natale e le Colombe a Pasqua.
Ma offrono anche pane di altissima qualità lievitato al naturale con la pasta madre. Eccellente quello al farro o quello con il grano duro “Senatore Cappelli”… una precisazione: la quantità di farina speciale che mettono è 100%! Una vera rarità!

L’ultimo servizio di cui vorrei parlarvi è quello del catering biologico. Simonetta mette a disposizione dei suoi clienti pasti completi a prezzi competitivi!
Il valore aggiunto dell’offerta risiede in due particolarità: la prima è che il pasto è rigorosamente biologico e la seconda è che Simonetta è in grado di studiare le portate in base a chi le mangerà e all’occasione in cui questi pasti verranno consumati.
Quindi pranzi di lavoro leggeri e appetitosi, cene sfiziose, merende ricche di energia per bambini sempre in movimento.
Insomma un’offerta davvero completa e certamente da provare!

DOVE ACQUISTARE

Le Cuoche Cuocarine sono presenti:

  • Primo Sabato del mese “Casale Podere Rosa” via Stefanin (Nomentano)
  • Secondo-Quarto Sabato del mese Tor San Michele (Ostia Lido)
  • Terzo Sabato del mese “Città Ecologica” Parco di Aguzzano (Nomentano)
  • Tutte le Domeniche (fino a giugno) “Città Altra Economia” (Testaccio)
  • Seconda Domenica del mese Vicolo Della Moretta (Campo de Fiori)

CONTATTA LE CUOCHE CUOCARINE

Nome

Email*

Il tuo messaggio

Autorizzo il trattamento dei dati personali, in base art. 13 del D. Lgs. 196/2003, al fine di ricevere informazioni attinenti alla mia richiesta.

DOVE SONO

Sito web: cuochecuocarine.it
Indirizzo: Via Madre Colomba Gabriel, 3 – 00126 Roma, Acilia (Dragoncello)
Telefono: 389 87 55 664 / 334 90 30 539


Visualizzazione ingrandita della mappa

Letto 1.337 volte, di cui 1 oggi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>