Biologico? Sì grazie nomi e indirizzi di chi produce a marchio BIO

23 gennaio 2014 | commenti: 0

Olio di oliva biologico | lofaccioincasa.it

Cerchiamo di capire insieme chi sono:
Il Consorzio per il Controllo dei Prodotti Biologici (CCPB) è stato fondato nel 1988 da un gruppo di aziende operanti nei settori della produzione, della trasformazione e della distribuzione di prodotti agricoli e alimentari ottenuti con il metodo dell’agricoltura biologica con lo scopo di fornire le migliori garanzie ai consumatori e al mercato.

Dal 2 gennaio 2008 le attività di controllo e certificazione sono state conferite a CCPB Srl, società interamente controllata dal Consorzio a cui continueranno a far capo invece le attività di promozione, divulgazione, formazione. Oggi CCPB opera come organismo di certificazione e controllo dei prodotti agroalimentari e “no food” ottenuti nel settore della produzione biologica e in quella eco-compatibile. Nel comparto no food CCPB è attivo nel settore della cosmesi e della detergenza, nel tessile e in quello delle aree verdi coltivate con metodo biologico.

CCPB è in possesso di tutti gli accreditamenti e autorizzazioni. Tra questi citiamo il Ministero per le Politiche agricole, alimentari e forestali per la conformità alle norma europea Reg CE 834/07 sull’agricoltura biologica, l’accreditamento secondo la Norma UNI CEI EN 45011 e le autorizzazioni negli Usa, Giappone, Canada, Svizzera, Svezia, Regno Unito, Germania, Francia, Norvegia, Brasile e Corea…

Il Consorzio ha sempre considerato suo compito fondamentale valorizzare ed espandere la propria attività realizzando iniziative tese a promuovere e divulgare i metodi dell’agricoltura biologica presso gli operatori ed i consumatori, come la partecipazione a fiere, l’organizzazione di convegni, incontri, la pubblicazione di newsletter e proprio materiale informativo.

Possono diventare soci del Consorzio tutti i produttori, trasformatori, distributori o importatori di prodotti agricoli secondo le modalità previste dallo Statuto. I Soci possono partecipare alle iniziative promosse dal Consorzio ed, in particolare, essere presenti a quelle manifestazioni fieristiche in cui viene organizzata una partecipazione collettiva. I soci hanno diritto inoltre all’utilizzo dei marchi consortili sui prodotti controllati da CCPB Srl e sul loro materiale di comunicazione.

Ecco la lista dei produttori consorziati:
http://www.ccpb.it/ilbiologico/category/associati

Letto 397 volte, di cui 1 oggi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>